Toyota SUPRA è tornata!

Aichi, Giappone – La quinta generazione della blasonata  Toyota Supra, nonché il primo modello firmato Gazoo Racing, ha debuttato al Salone di Detroit questo Gennaio.

La nuova Supra, concepita sulla nuova piattaforma condivisa con BMW e dal quale nasce la cugina Z4, dispone di un motore anteriore con 6 cilindri in linea e trazione posteriore da 3.0L , capace di erogare 340 cavalli con una coppia massima di 500 Nm che, affiancato ad un cambio automatico a 8 rapporti, assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi.

Sin dal primo sguardo non vi è dubbio che il design della nuova Supra incarni innovazione e tradizione, con chiari riferimenti a design del passato della gloriosa 2000GT, dal quale eredita il cofano allungato e il corpo compatto, e dell’ultima generazione Supra, dal quale emerge l’inconfondibile design dell’anteriore e posteriore.
Il risultato è un profilo vettura realizzato in maniera estremamente precisa per ottenere il massimo in termini di resistenza aerodinamica e deportanza, con il miglior bilanciamento fronte/retro possibile, un passo corto (più corto della sorellina GT-86), un ampia carreggiata e un baricentro ribassato.

L’abitacolo della nuova Toyota GR è influenzato dal classico layout delle monoposto: plancia bassa, sottile e orizzontale che massimizza la visuale – sedili sportivi, volante a tre razze con Paddle e Head-up display garantiscono un ottimo feeling di guida – touch screen con Infoteinment integrato e Sedili sportivi ma imbottiti con un ottimo grado di contenimento, garantiscono confort anche nei lunghi viaggi.

Il bagagliaio dispone di una capacità tale da poter contenere le valigie di una coppia per un weekend, ed è estendibile grazie a un pannello mobile posizionato sul retro dell’abitacolo, creando uno spazio adeguato per una borsa da golf oppure per il kit individuale per una giornata in pista.

Toyota GR Supra sarà lanciata sul mercato italiano in un unico allestimento top di gamma chiamato Premium, che gode di: differenziale autobloccante, Sospensioni Adattive Variabili e cerchi in lega da 19, climatizzatore bi-zona, Adaptive Cruise Control con sistema Stop & Go, Smart Entry e Push Start, volante in pelle dotato di comandi e un quadrante digitale all’interno del pannello strumenti, fari adattivi a tecnologia a LED, sensori pioggia, dalla telecamera posteriore, Sedili sportivi in pelle riscaldata.

Il prezzo di tutto questo ben di dio?
67.900€, prenotabile dal sito toyota.it, tramite l’apposito configuratore.

Il pensiero del Presidente Akio Toyoda

“Tornando indietro con la memoria, ricordo quando trascorrevo ore ed ore pilotando una vecchia Supra sul circuito del Nürburgring per diventare un Master Driver. La Supra è come un vecchio amico che avrà sempre un posto nel mio cuore. Mentre alcuni dei nostri competitor stavano progettando prototipi di nuova fattura, che avrebbero poi lanciato sul mercato nel corso degli anni, io ero al volante di una Supra, che per inciso non era neanche più in produzione. Quindi anche se all’epoca non progettavamo il ritorno di questo straordinario modello, e alla stessa idea si erano arresi i moltissimi fan in giro per il mondo, io segretamente covavo tale desiderio. La nuova GR Supra nasce dai test al Nürburgring, e posso assicurarvi che si tratta di una vettura divertente da guidare e dotata di una performance incredibile.”