Ginevra – Koenigsegg presenterà al salone di Ginevra la sua nuova Hypercar – la Koenigsegg Jesko, che erediterà il trono detenuto dalla sorella maggiore Agera RS, riconosciuta tra le hypercar leader track oriented.
Motore e Trasmissione
L’auto, dedicata a Jesko von Koenigsegg, padre della società Fondatrice e CEO (Christian von Koenigsegg), ha un peso ha secco di 1420 kg e monta un nuovo Motore V8 twin turbo ridisegnato da 5,0 litri che produce 1280 cv su benzina standard e 1600 cv su biocarburante E85, con una coppia massima di 1500 Nm a 5100rpm e limitatore a 8500 giri.
Tutto questo è possibile grazie al nuovo disegno dell’albero motore (il più leggero al mondo attualmente in produzione CON SOLI 12.5 KG DI PESO), nuovi condotti d’aspirazione, turbo e iniezione maggiorati.
Rivoluzionaria anche la trasmissione a 9 marce (LST), disegnata direttamente dal brand, che offre la possibilità, rispetto ai “tradizionali” cambi doppia frizione, di scalare da due marce non consecutive in maniera diretta, ottimizzando i tempi di cambiata e il peso, che è contenuto ad appena 90kg (40kg in meno rispetto ai tradizionali DCT).
Telaistica
La telaistica è basata sulla rigidissima scocca in fibra di carbonio con specifiche di resistenza torsionale intorno ai 65.000Nm per grado che permette all’auto, grazie al setup personalizzabile delle sospensioni “di serie” Öhlins, allo sterzo posteriore attivo e al particolare design aerodinamico ispirato dalle Formula 1, di scaricare sui pneumatici da 20 (anteriore) e 21 (posteriore) pollici Michelin Pilot Sport Cup 2 oltre 1000 kg di carico aerodinamico. Questo si traduce in un auto precisa e composta negli inserimenti e, soprattutto, terribilmente veloce i tutte le condizioni.
Interni
Gli interni, rifiniti con materiali premium, ospitano le utime tecnologie e confort di cateogoria: schermo TFT, lift system, controllo climatizzatore, sensori e telecamera di parcheggio, infotainment avanzato con gestione telefono e ricarica a induzione.
Se desiderate scoprire di più su questa nuova supercar, non vi resta che visitare lo stand Koenigsegg al prossimo salone di Ginevra 2019.